Link sponsorizzati: le strategie da evitare!
Garantire un buon posto nei risultati di ricerca, preferibilmente nella prima pagina poiché la maggior parte degli utenti non va oltre, è l’obiettivo di qualsiasi azienda interessata ad avere una buona presenza digitale.
Ma, come abbiamo già detto, per ottenere questo risultato in modo naturale, devi investire nella strategia SEO. Anche così, i risultati non sono garantiti.
Infatti a questo punto entrano in scena i link sponsorizzati, consentendo di prendere una scorciatoia e assicurare un’evidenziazione nella parte superiore della pagina dei risultati di ricerca.
Per farlo, non è sufficiente solo investire denaro. Ci sono una serie di dettagli di cui dovresti essere a conoscenza. Altrimenti, il tuo investimento può essere sprecato.
Scopri quali sono le peggiori pratiche quando investi in link sponsorizzati e impara ad evitarli:
Scegli parole chiave generiche
Un errore comune è quello di non selezionare le parole chiave realmente correlate a ciò che si desidera pubblicizzare.
È necessario tenere a mente (come se fosse un mantra) che quanto più precise e coerenti sono le parole chiave di ciascun annuncio, tanto più i visitatori qualificati avranno il tuo link sponsorizzato e maggiore sarà la possibilità di conversione in vendite.
Esagerare il numero di parole chiave
Evita assolutamente di inserire migliaia di parole chiave per annuncio. Poche parole, segmentate e coerenti, portano risultati molto migliori. Una buona pubblicità ha, in media, 20 parole chiave.
Non creare pagine di destinazione
Un’altra cattiva pratica non è preoccuparsi di creare e testare pagine di destinazione per la campagna. Sei d’accordo sul fatto che non c’è niente di più noioso di una ricerca, cliccando sul link di ricerca e inserendo una pagina di errore o una homepage?
Dirigere l’utente verso una pagina che non ha nulla a che fare con ciò che cerca è un vero colpo al piede. Quindi, fai attenzione a testare ogni link, indirizzando il navigatore web alla pagina corrispondente a ciò che è pubblicizzato.
Non stipulare metriche e indicatori di successo
Per sapere se l’azione ha funzionato, devi misurare i risultati. Stipula un obiettivo di vendita per il periodo. Verifica attentamente se l’investimento sta davvero dando i suoi frutti.
Persistere negli errori
La tua campagna non funziona? Quindi è il momento di rivedere le tue parole chiave. Lo stesso sistema pubblicitario offre strumenti che ti aiuteranno a perfezionare meglio il tuo “vocabolario” mostrando i termini correlati e indicando quali sono i più ricercati e quali sono attualmente pubblicati.
Avete altri suggerimenti per cattive pratiche per i link sponsorizzati da condividere? Lascia il tuo commento qui.