Come scrivere una descrizione prodotto per eCommerce che invogli davvero all’acquisto?
Una descrizione del prodotto ben scritta può convincere il tuo pubblico a finalizzare la vendita. Al contrario, una descrizione errata e poco coinvolgente ha il potere di far desistere l’acquirente.
Uno studio effettuato su eCommerce ha rilevato che il 20% degli errori di acquisto è il risultato di una presentazione scadente o di una descrizione del prodotto poco chiara.
Cosa dovrebbe includere una buona descrizione del prodotto?
Una descrizione prodotto è il modo migliore per educare il pubblico sul valore aggiunto della tua offerta o servizio. Pertanto, è necessario creare una descrizione che li induca subito a desiderarlo il più possibile.
Una narrazione del prodotto ben scritta aiuta i lettori a scoprire l’effettiva usabilità della merce per far capire agli utenti se questi sono la soluzione per le loro esigenze o meno, oppure se la taglia o il colore ben si abbina a ciò che già hanno.
Avete mai notato che nelle migliori televendite online più che parlare delle caratteristiche tecniche ci si sofferma immaginando situazioni o scenari di usabilità dell’articolo? O meglio si risponde ad un’esigenza che probabilmente il telespettatore ha?
Ecco, devi avere una chiara immagine del tuo pubblico e delle sue esigenze prima di iniziare a scrivere la tua descrizione.
Una descrizione davvero efficace è quella che varia per i diversi prodotti poiché i requisiti e i criteri di acquisto sono individuali e cambiano a seconda delle caratteristiche spesso ai materiali.
In linea di massima una buona descrizione ha:
- Tono semplice e naturale
- Mostra scenari d’uso reali e quotidiani
- Unicità
- Immagini di alta qualità se possibile da diverse angolazioni o video
Cose invece da evitare:
- Informazioni non necessarie
- Narrazione confusa o contraddittoria
- Frasi complesse e troppo elaborate
La cosa più importante nella descrizione non è quello di annotare tutte le caratteristiche del bene, ma quella di mettere in evidenza l’unicità del prodotto e concentrarsi su quell’uso o situazione in particolare per il quale è effettivamente realizzato.
Devi sottolineare l’utilizzo dei prodotti ed i motivi per acquistarli.
Ad esempio, chi ha intenzione di acquistare un divano probabilmente si interrogherà sulla varietà di scelta di tessuti e colori (possibilmente abbinabili all’arredo già esistente), sulla facilità di pulizia, sulla comodità della seduta.
Strategie per creare una descrizione del prodotto che invogli all’acquisto:
Immagina il tuo acquirente tipo. Prima di scrivere una descrizione prodotto, devi avere ben in mente per chi stai scrivendo e qual è suo motivo per acquistare.
Stabilisci uno o più personaggi immaginari per i tuoi prodotti analizzando la cronologia delle vendite, la concorrenza, lo stato attuale del mercato, il tuo obiettivo, ecc.
In ultimo, devi essere pienamente padrone delle caratteristiche di cosa offri, i vantaggi e le possibili limitazioni per dare un quadro chiaro ai tuoi utenti ed il modo migliore per farlo è usare l’articolo,quando ciò non è possibile, intervista i tuoi clienti reali o raccogli feedback.
Le persone non acquistano il prodotto per le sue caratteristiche uniche ma per i vantaggi che questi forniscono.
Pertanto, il modo perfetto di scrivere la descrizione è focalizzarsi sulle caratteristiche che esso ha e sui vantaggi che le persone trarranno da esso!
Hai trovato interessante questo contenuto? Lasciaci un commento, ci piacerebbe ascoltare la tua opinione a riguardo!